Home

Ponte di Napoleone – Podbela

Il nome di questo ponte a gradini in pietra deriva dalle truppe di Napoleone che lo avrebbero attraversato. nel 1797 quando su di esso penetrarono dalla regione Veneto verso la Carinzia. Il ponte pero risale all’ epoca dell’ antica Roma. La sua posizione sopra alla stretta gola del Natisione coincide con le antiche vie (romane) che da Predol verso Logje e Robidišče continuavano poi lungo il Natisione.
Il ponte prova che la zona fu un importante luogo di transito fin dall’ epoca romana. Gli antichi costruttori di ponti sapevano che per attraversare il Natisone con il suo carattere torrenziale non deve essere posizionato su facili attraversate ma su solide roccie sopra delle gole , 100 metri di altitudine sotto Logje e quasi 300 metri sotto Robidišče, il più occidentale insediamento nei confini dello stato sloveno. Oggi esso rappresenta un’ indispensabile testimonianza architettonica ed un legame con il passato. Sotto il ponte c’è una gola magnifica adatta per il nuoto.

Accesso: Il ponte di Napoleone è facilmente raggiungibile sia in auto, in bicicletta o a piedi in quanto si trova a pochi metri dalla strada che porta da Podbela in Robidišče. Da Podbela dista un chilometro abbondante.

This slideshow requires JavaScript.


Advertisements
%d bloggers like this: